top of page

NOVITA' E AGGIORNAMENTI

Aprile 2022

Novità per i pazienti diabetici con pregressa ischemia cardiaca o ad alto rischio cardiovascolare.
E novità anche per i pazienti con scompenso cardiaco non diabetici

E' un paziente con diabete ad alto rischio cardiovascolare (ha almeno un fattore di rischio come ipertensione, colesterolo alto etc, oppure ha già avuto un infarto, soffre di angina pectoris, ha avuto un ictus, ha placche aterosclerotiche significative, etc)?  
Durante la mia visita le consiglierò di discutere con il suo diabetologo l'impiego di farmaci inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio tipo 2 (SGLT2) come il dapaglifozin. Questi farmaci si sono dimostrati efficaci nel ridurre la possibilità di ricoveri e di morte per cause cardiovascolari.

Gli stessi farmaci inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio tipo 2 (SGLT2) sono adesso indicati anche per i pazienti con scompenso cardiaco con frazione di eiezione ventricolare sinistra inferiore o uguale a 40% che non soffrono di diabete. Anche in questo caso si sono dimostrati efficaci nel ridurre la possibilità di ricoveri e di morte per cause cardiovascolari. 
Settembre 2019

Nuove possibilità per ridurre il colesterolo

E' un paziente ad alto rischio cardiovascolare (ha già avuto un infarto, soffre di angina pectoris, ha avuto un ictus, etc) e non riesce ad abbassare il colesterolo perché non le bastano o non è tollerante alle statine o all'ezetimibe?  
Allora mi contatti al cellulare: potrebbe rientrare tra i pazienti che, secondo le ultime raccomandazioni internazionali, hanno diritto ad assumere il farmaco Repatha o Praluent per ridurre il colesterolo ai livelli raccomandati e proteggersi meglio da nuovi ricoveri per infarto!

Brilique oltre un anno per i pazienti con sindrome coronarica acuta

7 luglio 2017
Ha avuto un ricovero per sindrome coronarica acuta (angina instabile, infarto miocardico acuto con o senza sopraslivellamento ST) e ha terminato la terapia con Brilique, Efient, Plavix o Duoplavin entro un anno da oggi?
Allora mi contatti al cellulare: potrebbe rientrare tra i pazienti che, secondo le ultime raccomandazioni internazionali, hanno diritto ad assumere il farmaco Brilique da 60 mg per proteggersi meglio da nuovi ricoveri per infarto!

Nuovo farmaco per lo scompenso cardiaco sintomatico

7 luglio 2017
Sa di soffrire di scompenso cardiaco ed ha ancora un certo grado di affanno durante le sue attività quotidiane?
Allora mi contatti al cellulare: potrebbe avere diritto al nuovo farmaco, che si è dimostrato molto efficace nel ridurre i nuovi ricoveri per infarto, nell'aumentare la sopravvivenza e nel migliorare la sua sintomatologia!

CONTATTI

Dr. Daniele Barone

Chiamate: 351 363 64 64

Messaggi WhatsApp o Telegram: 351 636 6464

E-mail: dr.danielebarone@gmail.com

​

Per inviarmi aggiornamenti, per inviare foto di referti di esami o di visite,

potete usare WhatsApp o Telegram (351 363 64 64) o inviare un messaggio di posta elettronica

 

Comunicazioni non urgenti: solo dalle ore 13:00 alle ore 13:15, dal lunedì al venerdì

​

 

*Emergenze: la patologia cardiologica acuta è tempo-dipendente; quindi se avete emergenze chiamate il 118

Ambulatorio Libera Professione

Casa della Salute, palazzina B

via Sardegna, 45 -19126 La Spezia

*(spostato causa COVID-19 presso

Sede ASL via XXIV Maggio, 139 - Piano 1)

CUP Libera Professione

0187 604888

Lunedì - venerdì dalle 14 alle 19

bottom of page